Università degli Studi di Milano

BREVE STORIA

Le lingue scandinave sono presenti all’Università degli Studi di Milano dal 1973, quando il primo insegnamento venne aperto dalla prof.ssa Margherita Giordano Lokrantz, che guidò il settore fino al 2004. Questa tradizione prosegue oggi all’interno del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere con il lavoro di due ricercatori, Andrea Meregalli e Camilla Storskog, che coordinano un’ampia attività didattica affiancati da collaboratori linguistici e lettori nonché da docenti esterni esperti di ambiti specifici. Accanto al lettorato di svedese tenuto da due collaboratrici di madrelingua, l’Università degli Studi di Milano ha sottoscritto accordi internazionali con Danimarca e Norvegia per la nomina di lettori di scambio.

OFFERTA DIDATTICA

All’Università degli Studi di Milano è possibile scegliere Lingue Scandinave come lingua curricolare nel corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere e nel corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee.
Le lingue nordiche insegnate sono danese, norvegese e svedese. Lo studente di Lingue Scandinave sceglie una di queste tre lingue e la mantiene per tutto il percorso di studi. Accanto all’apprendimento attivo della lingua scelta, si pone grande attenzione al graduale sviluppo di una competenza passiva (orale e scritta) nelle altre due. A parte le esercitazioni con gli insegnanti di madrelingua, tutti gli altri corsi sono infatti comuni agli studenti delle tre lingue. Dal 2017/18 è presente anche un corso di islandese per principianti come materia opzionale.

Corsi di lingua

I corsi di lingua prevedono una parte di esercitazioni di durata annuale tenute da collaboratori di madrelingua, in cui lo studente ha modo di apprendere la lingua prescelta. Il livello finale di ogni anno è, secondo i parametri europei: I anno A2, II anno B1, III anno B2; I anno del biennio C1; II anno del biennio fra C1 e C2. Alle esercitazioni si affianca un corso monografico comune agli studenti delle tre lingue, in cui si propone un approccio contrastivo che aiuti lo sviluppo della competenza passiva nelle due lingue non studiate.

Corsi di letteratura

I corsi di letteratura affrontano di norma temi con un approccio comparatistico trasversale a tutte le letterature scandinave. L’offerta formativa del triennio prevede lo studio della storia delle letterature nordiche dalle origini a oggi in unità didattiche distribuite fra I e II anno. Il resto dei corsi sono dedicati ad approfondire argomenti monografici, con programmi calibrati secondo l’anno di studio.

Altri corsi attivati

Accanto agli esami di Lingue Scandinave e Letterature Scandinave, gli studenti possono scegliere, a seconda del curriculum o degli interessi, fra altri corsi relativi all’area delle lingue e delle letterature nordiche. Gli argomenti trattati sono di regola trasversali alle tre lingue o letterature. I corsi attualmente attivati sono, per il triennio e il biennio: Letterature Scandinave Contemporanee, Linguistica Scandinava, Lingua e Letteratura Islandese; solo al biennio magistrale: Teoria e Tecnica della Traduzione Scandinava. Sono possibili anche altri laboratori di approfondimento.

Erasmus e borse di studio

L’Università degli Studi di Milano ha accordi per scambi Socrates/Erasmus con varie università nordiche per soggiorni semestrali o annuali:

  • Danimarca: Copenaghen, Aarhus
  • Norvegia: Bergen, Università di Agder (Kristiansand), Tromsø
  • Svezia: Falun, Lund, Uppsala, Södertörns Högskola (Huddinge).
  • Islanda: Reykjavík
  • Finlandia: Università di Turku, Åbo Akademi

È attivo anche un accordo con Italchamber (Camera di Commercio Italiana per la Svezia, a Stoccolma) per un tirocinio formativo attivo (Erasmus Placement Traineeship) della durata di 5 mesi.
Gli studenti di lingue nordiche possono concorrere alle borse per corsi estivi e soggiorni di studio messe a disposizione dai Paesi Nordici.

CONTATTI E RECAPITI

Dott. Andrea Meregalli
Dott.ssa Camilla Storskog

LINK

Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere (indirizzo email)

Facoltà di Studi Umanistici

Facebook – Lingue Scandinave – Milano