Università degli Studi di Genova

BREVE STORIA

La Sezione Scandinavistica è stata fondata dalla Prof.ssa Gianna Chiesa Isnardi nel 1992 all’interno della Facoltà di Magistero ed è attiva presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dall’a.a. 1996/1997. La prima lettrice di Lingua svedese è stata Christina Gillhardt, che ha collaborato alla didattica fino all’a.a. 2010/2011, sostituita poi da Susann Silander; attualmente le esercitazioni di Lingua svedese sono tenute da Celina Bunge. Paolo Marelli, docente di Lingua svedese e di Svedese – Linguaggi settoriali, ha preso servizio nel 2001. Davide Finco, docente di Letterature e culture scandinave, ha preso servizio nel 2011 in seguito al pensionamento della Prof.ssa Chiesa. Chiara Benati, docente di Filologia Germanica dal 2008, ha collaborato alla didattica della sezione prima tenendo il corso di Storia comparata delle lingue scandinave, poi, dal 2013, assumendo la titolarità dei corsi di Lingua svedese per le Lauree Magistrali.

OFFERTA DIDATTICA

Attualmente è possibile studiare lo svedese come lingua di specializzazione (dunque per tre anni) all’interno del Corso di studio di primo livello in Lingue e culture moderne, in entrambi i curricula. L’insegnamento dello svedese come lingua di specializzazione (dunque per altri due anni) è attivo anche all’interno del Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali. Per chi scelga lo svedese come lingua di specializzazione sono previsti insegnamenti così articolati: cicli annuali di esercitazioni linguistiche, moduli teorici di lingua semestrali e corsi di Letterature/culture scandinave annuali o semestrali. Nel curriculum “Turismo culturale” è presente inoltre un corso di “Svedese – Linguaggi settoriali”. Inoltre è possibile studiare lo svedese come terza lingua (solo esercitazioni linguistiche), per uno, due o tre anni, oppure frequentare singoli corsi di Letterature e culture scandinave.
Per i piani di studio del Corso di Laurea Triennale in Lingue e culture moderne, si veda questa pagina.
Per i piani di studio del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali, cliccare qui.

Erasmus

Sono attivi alcuni accordi Erasmus con alcune sedi del Nord: Stoccolma e Falun per la Svezia, Århus per la Danimarca, Reykjavík per l’Islanda. Inoltre sono attivi accordi con la sede di Monaco di Baviera, dove è possibile studiare anche lingue e letterature scandinave.

DOCENTI, RECAPITI E PROGRAMMI DEI CORSI

Paolo Marelli
Lingua svedese 1, 2, 3, Svedese – Linguaggi settoriali.

Davide Finco
Tutti i corsi di Letterature e culture scandinave.

Chiara Benati
Lingua svedese LM

Celina Bunge
Esercitazioni di Lingua svedese 1, 2, 3 e LM.

LINK

Università degli studi di Genova

Dipartimento di Lingue e culture moderne

Sezione Scandinavistica