Università Ca’ Foscari di Venezia

BREVE STORIA

L’insegnamento di lingua svedese e letteratura e cultura svedese è iniziato nel 2007 grazie al lavoro supplementare del prof. Massimiliano Bampi, filologo germanico specializzato in svedese e islandese medievali, e grazie al sostegno di Svenska Institutet. Negli anni l’interesse degli studenti è cresciuto e dall’a.a. 2017-18 l’insegnamento dispone di un altro docente, il prof. Massimo Ciaravolo, che con Bampi si occupa di Lingua svedese e che cura la didattica delle letterature e culture scandinave moderne e contemporanee. I lettorati e le esercitazioni di lingua svedese sono tenuti dalla lettrice madrelingua (CEL) dott.ssa Annette Blomqvist; i suoi corsi sono su tre livelli, corrispondenti alle tre annualità descritte sotto.

OFFERTA DIDATTICA

Lingua svedese e letteratura/cultura svedese e scandinava è presente nell’offerta didattica del Corso di Laurea Triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio, come una delle due lingue/letterature principali che ogni studente sceglie di studiare. In questo corso di laurea si può scegliere tra tre curricula: Letterario e culturale, Linguistico-filologico-glottodidattico e Politico internazionale. Per lingua svedese, tutti e tre i curricula prevedono un corso annuale da 12 cfu, per un totale di 36 cfu; per Letteratura / Cultura svedese e scandinava sono previsti dai 12 ai 18 cfu a seconda del curriculum scelto. È possibile laurearsi in Lingua, Letteratura e Cultura svedese.
Per i piani di studio del Corso di Laurea Triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio cliccare qui.
Lingua, letteratura e cultura svedese non sono invece ancora previsti nei Corsi di Laurea Magistrale, se non come corsi a scelta libera, mutuati da quelli del Triennio. È possibile però che nel prossimo futuro un percorso di lingua, letteratura e cultura svedese sia inseriti nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio.

Altre attività

Oltre alla didattica ordinaria, si organizzano occasioni di incontro con ospiti conferenzieri e proiezioni di film. Un corso introduttivo sui fondamenti della lingua islandese, a cura del prof. Bampi, è previsto per il II semestre dell’a.a. 2017-18. Nel mese di luglio Ca’ Foscari è solita organizzare un corso base di lingua danese, al quale ci si iscrive a parte.

Erasmus

Sono attivi a Ca’ Foscari numerosi accordi Erasmus con sedi del Nord: Stoccolma (Stockholms universitet e Södertörns högskola), Lund, Uppsala, Göteborg e Jönköping per la Svezia; Bergen, Trondheim e Tromsø per la Norvegia; Copenaghen per la Danimarca; Reykjavík per l’Islanda. Inoltre sono attivi accordi con sedi in Germania – ad esempio Gottinga – dove è possibile studiare anche lingue e letterature scandinave.

DOCENTI, RECAPITI E PROGRAMMI DEI CORSI

Prof. Massimiliano Bampi
Lingua svedese 1, seminario di lingua islandese

Prof. Massimo Ciaravolo
Lingua svedese 2, Lingua svedese 3, tutti i corsi di Letteratura svedese/scandinava e Cultura svedese/scandinava

Dott.ssa Annette Blomqvist
Lettorato ed esercitazioni linguistiche di Lingua svedese 1, 2 e 3

Per tutte le informazioni, visitate il sito dell’Università Ca’ Foscari  oppure quello del Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati.