Studiare in Svezia

Per chi è interessato a studiare la lingua e la letteratura svedese in Svezia a livello universitario e non, la Svezia offre diverse tipologie di studio.

BORSE DI STUDIO

Ministero degli Affari Esteri / Svenska Institutet – Borsa di studio bilaterale
Il governo svedese, per il tramite dell’Istituto Svedese (organo statale che promuove la Svezia all’estero), offre borse da 4 a 8 mesi per progetti di studio e ricerca in Svezia. Le borse ammontano a 7500 corone svedesi al mese, nei due semestri dell’anno accademico (15/9-15/12 o 15/1- 31/5).  Si accede alle borse presentando un progetto, che viene valutato da una commissione italiana e da una svedese. La scadenza è normalmente fissata al 31 gennaio dell’anno precedente alla partenza.
Per informazioni:  www.esteri.it

Svenska Institutet – Guest Scholarships
Per studi post-laurea si possono chiedere delle borse direttamente allo Svenska Institutet a Stoccolma. Le borse sono destinate a: 1) proseguimento degli studi a livello di dottorato o di master, 2) inizio di un nuovo programma di ricerca, 3) specializzazioni possibili soltanto in Svezia. Il candidato deve avere un’ottima conoscenza dell’inglese e dello svedese e deve presentare una lettera d’invito da parte di un’università svedese. La scadenza è fissata al 15 gennaio. Non è specificato il numero di mesi, l’importo mensile ammonta a 7.500 corone svedesi.
Per informazioni: www.si.se

Fondazione “C.M. Lerici” presso l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma
La fondazione “C.M. Lerici” offre ogni anno a studenti e ricercatori italiani e svedesi alcune borse di studio per studi e ricerche da compiere in Svezia o in Italia. La scadenza è il 31 gennaio.
Per informazioni:
Fondazione C. M. Lerici
Gärdesgatan 14
S – 115 27 Stockholm, Svezia

Tel: +46-8-54-58-57-62
Sito: www.cmlerici.se

Email stipendier@cmlerici.se

Facebook @fondazionecmlerici https://www.facebook.com/fondazionecmlerici

Instagram @fondazionecmlerici https://www.instagram.com/fondazionecmlerici

Premio di studio ”Margherita Giordano Lokrantz”
Per gli studenti di Scandinavistica dell’Università degli Studi di Milano esiste una borsa di studio, dedicata alla memoria della  Prof. Lokrantz (1935-2004), fondatrice della Sezione di Lingue Scandinave dello stesso ateneo, messa a disposizione dalla sua famiglia in Svezia. La borsa è destinata a 2 studenti laureandi, rispettivamente della laurea triennale e della laurea magistrale, e finalizzata a un periodo di ricerca (almeno un mese fra 1/9 e 30/04) in un paese nordico per la stesura della tesi di laurea. Ognuno dei due premi consiste in un contributo di 1500 euro. NB! La borsa è aperta a studenti di tutte le lingue scandinave.

SCUOLE ESTIVE E BORSE SEMESTRALI PER CORSI DI LINGUA

Corsi estivi dello Svenska Institutet
Svenska Institutet organizza ogni anno dei corsi estivi per stranieri. I corsi non sono adatti per principianti, bisogna aver studiato almeno due anni di svedese, o avere una conoscenza linguistica pari al livello A2-B1. I corsi durano da due a tre settimane e hanno contenuti vari. Nell’estate 2007 si sono attivati due corsi di lingua, un corso sulla società e la cultura svedese, un corso di letteratura svedese e un corso per nuovi traduttori. Con la domanda bisogna presentare un certificato di un insegnante di lingua svedese in Italia che attesti il livello linguistico del candidato. Alcuni posti sono coperti, in modo totale o parziale, da borse di studio, il resto dei posti sono a pagamento, ma a prezzi accessibili.
Per informazioni: www.si.se

Altri corsi estivi a pagamento
La Svezia offre diversi corsi di lingua estivi a pagamento, con test d’ingresso per collocare lo studente a un livello adatto alle sue conoscenze linguistiche. Questi corsi non necessitano di un attestato da parte di un insegnante in Italia.
Per informazioni:
www.outdoorlingua.se
www.glossa-sweden.com
www.uiss.org
www.sverigekontakt.se
www.folkuniversitetet.se
www.studyinsweden.se

Corsi semestrali dello Svenska Institutet
Per chi studia all’università lo Svenska Institutet offre anche borse semestrali presso “Folkhögskolor” in Svezia. Lo studente segue i corsi della scuola insieme agli studenti svedesi. Alcune scuole mettono anche a disposizione dei corsi integrativi di cultura e letteratura svedese per gli studenti di scambio. Il soggiorno è completamente gratuito. La scadenza della domanda è a fine gennaio e la domanda deve essere accompagnata da un attestato linguistico del proprio insegnante in Italia.
Per informazioni: www.si.se o il proprio docente di lingua svedese.

SCAMBI ERASMUS

Per chi è studente di Lingue e Letterature Nordiche presso una Università italiana, queste sono le opportunità di studiare in Svezia con il progetto Erasmus:

Università di Bologna
Per informazioni contattare l’indirizzo erasmus@unibo.it; il referente è il prof. Garuti Simone, e-mail giulio.garutisimone@unibo.it.

Università di Firenze
Sono attivati scambi per studenti della laurea triennale e magistrale: 1 borsa di 8 mesi all’Università di Lund e 2 borse di 5 mesi all’Università di Halmstad (in primo luogo per gli studenti di Geografia). Per l’a.a. 2007-08 dovrebbe funzionare anche lo scambio con l’Università di Falun/Dalarna (2 borse per 6 mesi) e per il 2008-09 si vorrebbe riattivare lo scambio con l’Università di Göteborg.
Per informazioni: www.unifi.it

Università di Genova
Sono attivati scambi per studenti della laurea triennale e magistrale: 1 borsa di 8 mesi all’Università di Umeå.
Per informazioni: http://www.unige.it-> studenti -> relazioni internazionali.

Università di Milano
Sono attivati scambi per studenti della laurea in Lingue triennale e magistrale, con le seguenti modalità: 1 borsa della durata di 8 mesi per l’Università di Falun; 1 borsa della durata di 6 mesi per l’Università di Stockholm; 1 borsa della durata di 6 mesi per il college universitario di Södertörn (a Stoccolma); 1 borsa della durata di 9 mesi all’Università di Lund; 1 borsa della durata di 6 mesi all’Università di Uppsala; 1 borsa della durata di 9 mesi all’Accademia di Åbo (Finlandia).
Per informazioni: www.unimi.it – studenti – studiare all’estero – sokrates/erasmus

Università di Napoli
Per informazioni: www.unina.it – studenti – didattica – erasmus

Università di Pisa
Per informazioni:  www.unipi.it – studenti – relazioni internazionali

Università di Roma “la Sapienza”
Per informazioni:  www.uniroma1.it – studenti – area internazionale

Università di Roma Tre
Per informazioni:  www.uniroma3.it > Servizi agli studenti

Università di Torino
Per informazioni contattare la referente, prof.ssa Carola Scanavino, all’indirizzo carola.scanavino@alice.it.

Università di Venezia
Per informazioni:  www.unive.it – servizi studenti – studiare all’estero