Studiare in Norvegia

Per chi è interessato a studiare la lingua e la letteratura norvegese a livello universitario, la Norvegia offre diverse tipologie di studio.

Borse annuali

Ministero degli Affari Esteri / Norges Forskningsråd
Il Ministero degli Affari Esteri e il Consiglio Norvegese della Ricerca (Norges Forskningsråd) offrono borse da 1 a 10 mesi per progetti di studio e ricerca in Norvegia. Le borse ammontano a 8000 corone norvegesi al mese per i non laureati e a 11500 corone norvegesi per i laureati, più 7000 corone una tantum per le spese di viaggio. Si accede alle borse presentando un progetto, che viene valutato da una commissione italiana e da una norvegese. La scadenza è normalmente fissata per i primi di novembre dell’anno precedente alla partenza. Il Ministero offre anche alcune borse estive che coprono l’intera quota della scuola estiva dell’Università di Oslo. Per maggiori informazioni si consiglia di scaricare il seguente file:  http://www.esteri.it/doc_bando/NORVEGIA.doc

Senter for internasjonalisering av høyere utdanning
L’ente norvegese SIU offre buone borse di studio da 1 a 3 mesi per studenti universitari di lingue e letterature nordiche, che intendano preparare una tesi (triennale o specialistica) in ambito linguistico, letterario o culturale norvegese.
La domanda deve contenere un preciso progetto di studio finalizzato alla tesi; va inoltrata circa sei mesi prima del semestre durante il quale si intende trascorrere il periodo di studio (normalmente febbraio/marzo per il successivo semestre agosto-dicembre e settembre/ottobre per il successivo semestre febbraio-maggio). La domanda si redige con la collaborazione del docente relatore in Italia, individuando preventivamente la disponibilità di un docente norvegese, dell’università ospitante, a fare da tutor.
Per maggiori informazioni: http://siu.no/no/Programoversikt/Norges-kunnskap-i-utlandet/Semesterstipend 

Scuole estive

Università di Oslo
La International Summer School ha una durata di sei settimane, dalla metà di giugno all’inizio di agosto. Offre corsi di lingua a livello base, intermedio e avanzato, oltre a corsi di letteratura norvegese (in norvegese e inglese). La scuola offre anche corsi di lingua e letteratura nynorsk. Tutti i corsi erogano crediti universitari. Si accede ai corsi pagando una quota di circa 2500 € (comprensiva di corso, vitto, alloggio e attività ricreative), ma il Ministero degli Affari Esteri concede alcune borse di studio. Gli studenti universitari che si specializzano in lingue e letterature nordiche hanno la precedenza, ma altre persone interessate non sono escluse dal richiedere una borsa. La scadenza per l’iscrizione è normalmente posta per il 1 febbraio precedente alla partenza. Il sito ufficiale della scuola è  http://www.uio.no/iss

Università di Bergen
L’università organizza corsi di lingua a livello intermedio e avanzato, della durata di tre settimane. La partecipazione è riservata agli studenti universitari di lingue e letterature nordiche. I corsi (perlopiù di lingua, con alcune lezioni di letteratura e cultura), sono tenuti interamente in norvegese e sono quindi riservati a studenti universitari che abbiano già una buona conoscenza della lingua. Tuttavia, può inoltrare richiesta anche chi abbia buone conoscenze senza essere studente all’università. Si accede alla scuola compilando l’apposito modulo e previa dichiarazione di un docente che attesti conoscenze linguistiche sufficienti. Il corso ha un costo di 6000 corone norvegesi che coprono lezioni, alloggio ed escursioni. La scadenza per presentare le domande è solitamente fissata per il 1 marzo precedente alla partenza. Per ulteriori informazioni: http://www.hf.uib.no/nordisk/sommer

Agder University College
Il college universitario sito a Kristiansand organizza una scuola estiva di lingua e letteratura norvegese, della durata di due settimane. Sono organizzati seminari di linguistica e di letteratura contemporanea, tenuti interamente in norvegese, riservati a studenti universitari che abbiano già una buona conoscenza della lingua. I seminari erogano crediti universitari. Si accede alla scuola compilando l’apposito modulo e previa dichiarazione di un docente che attesti conoscenze linguistiche sufficienti. Gli organizzatori coprono le spese dei corsi e dell’alloggio, mentre il vitto e il viaggio sono a carico dei partecipanti. La scadenza per presentare la richiesta varia, ma è solitamente a inizio primavera precedente alla partenza. Per ulteriori informazioni: lise.moss@hia.no

Scambi Erasmus

Per chi è studente di Lingue e Letterature Nordiche presso una Università italiana, queste sono le opportunità di studiare in Norvegia con il progetto Erasmus:

Università di Bologna
Sono attivati scambi della durata di 6 e 10 mesi con le Università di Oslo, Bergen, Trondheim e con i college universitari di Agder (Kristiansand), Telemark (Porsgrunn), Vestfold (Tønsberg). Per informazioni contattare l’indirizzo  erasmus@unibo.it ; il referente è il prof. Garuti Simone, e-mail: giulio.garutisimone@unibo.it

Università di Firenze
Sono attivati scambi con le università di Bergen: 2 borse di 6 mesi e 1 di 10 mesi, e di Oslo: 2 borse di 5 mesi. Sono in corso di rinnovo  gli accordi di scambio con l’università di Agder/Kristiansand.

Università di Genova
È attivato uno scambio con l’Università di Oslo, che prevede 1 borsa di 10 mesi. Per informazioni: http://www.unige.it .

Università di Milano
Sono attivati scambi per studenti delle lauree triennali e specialistiche, con le seguenti modalità: 1 borsa della durata di 10 mesi per l’Università di Bergen; 1 borsa della durata di 6 mesi per il college universitario di Agder; 2 borse della durata di 5 mesi per l’Università di Tromsø.

Università di Napoli

Università di Pisa

Università di Roma

Università di Torino
È attivato uno scambio con l’Università di Oslo, che prevede 4 borse di 6 mesi (2 per studenti della laurea triennale, due per studenti della specialistica). Per informazioni contattare la referente, prof.ssa Carola Scanavino, all’indirizzo carola.scanavino@alice.it.

Università di Venezia

Altre borse

Nansenskolen. Norsk Humanistisk Akademi di Lillehammer offre borse di studio di un anno a studenti stranieri interessati alla letteratura, all’arte e all’ambito umanistico. Il modello è quello della folkehøyskole (“università popolare”) scandinava; si vive e si studia nella scuola-campus con gli altri studenti e gli insegnanti, in un ambiente stimolante.
Info presso administrasjon@nansenskolen.no  www.nansenskolen.no

Premio di studio ”Margherita Giordano Lokrantz”: Per gli studenti di Scandinavistica dell’Università degli Studi di Milano esiste una borsa di studio dedicata alla memoria della  Prof. Lokrantz (1935-2004), fondatrice della Sezione di Lingue Scandinave dello stesso ateneo, messa a disposizione dalla sua famiglia in Svezia. La borsa è destinata a 2 studenti laureandi, rispettivamente della laurea triennale e della laurea magistrale, e finalizzata a un periodo di ricerca (almeno un mese fra il 1/9 e il 30/04) in un paese nordico per la stesura della tesi di laurea. Ognuno dei due premi consiste in un contributo di 1500 euro.