Nuovo manuale di lingua svedese

Anna Brännström, Celina Bunge Repetto e Andrea Meregalli sono gli autori di LAGOM LÄTT. CORSO DI LINGUA SVEDESE, Milano, Hoepli, 2013 – ISBN 978-88-203-5707-8 – Formato 19,5 x 26 cm – Pagine: 350  – circa € 29,00 (prezzo indicativo) – In allegato: CD-Audio mp3.

Lagom lätt è un corso di lingua svedese per principianti, pensato per il lavoro collettivo in aula, ma adattabile anche alle esigenze dello studio individuale.Le 15 unità in cui si struttura il volume accompagnano lo studente fino al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, consentendo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per l’utilizzo della lingua nelle situazioni più comuni. Il corso è corredato di sintetiche schede grammaticali con spiegazioni semplici che evidenziano le differenze fra la lingua svedese e l’italiano. Gli esercizi permettono di utilizzare e memorizzare le funzioni e le strutture incontrate, proponendo attività che stimolano sia la produzione scritta sia l’uso della lingua parlata. Ognuna delle 15 unità didattiche si apre con un testo che introduce il lessico di base in contesti comunicativi della vita quotidiana. Seguono un glossario dei termini nuovi, essenziali schede grammaticali, alcune note di cultura e civiltà (”essere svedesi”) e diversi tipi di esercizi. Il supporto audio (CD Audio mp3) costituisce uno strumento fondamentale per apprendere la pronuncia corretta ed esercitare la comprensione orale accanto all’abilità di lettura. Il volume si rivolge sia agli studenti di corsi universitari o extra-accademici sia a chiunque, anche da autodidatta, voglia avvicinarsi alla lingua svedese.

Anna Brännström, nata in Svezia e laureata in lingue nordiche e italiano all’Università di Umeå, insegna lingua svedese presso l’Università degli Studi di Milano dal 2002. Tiene inoltre corsi di aggiornamento per insegnanti di svedese. Celina Bunge Repetto, madrelingua svedese e laureata in lingue e letterature straniere all’Università degli Studi di Genova, insegna lingua svedese all´Università di Milano. Andrea Meregalli, dottore di ricerca in Filologia e Linguistica Germanica, è ricercatore di Lingue e Letterature Nordiche all’Università degli Studi di Milano.