Link danesi

CORSI DI LINGUA

http://netdansk.asb.dk

Corso di lingua danese introduttivo sviluppato dalla Handelshøjskolen a Århus (Facoltà di Economia e Commercio). Si rivolge a persone giovani, studenti o laureati, che intendono trascorrere un periodo di studio o di lavoro in Danimarca. È composto da una grammatica (“Den lille danske grammatik”) e da dialoghi e testi brevi la comprensione dei quali viene testata tramite domande. È possibile ascoltare i testi sul proprio computer. Gratuito.

www.stellacourses.eu

Corso di lingua danese introduttivo sviluppato grazie a un contributo dell’Unione Europea. Contiene otto unità composte da più di 160 dialoghi, esercizi, testi informativi sui danesi e la loro cultura. Dopo aver concluso il corso l’utente avrà raggiunto il livello A1. A pagamento.

www.grammarexplorer.eu

Grammar Explorer è una grammatica online della lingua danese sviluppata grazie a un contributo dell’Unione Europea. Per usufruire al meglio della grammatica l’utente deve già aver raggiunto il livello A1. Contiene 49 unità composte da piccoli testi che introducono diversi aspetti della grammatica danese. Si possono ascoltare i testi sul proprio computer e per chi ne avesse bisogno gli stessi sono tradotti in inglese e tedesco. Inoltre si trovano dei dizionari online, tra l’altro danese/italiano. L’utilizzazione di Grammar Explorer è gratuita, è tuttavia necessario registrarsi con un indirizzo e-mail.

www.speakdanish.dk
Corso di lingua danese che si focalizza particolarmente sull’acquisizione di una buona pronuncia. La prima unità è gratuita.

PROGRAMMI ACCESSORI DI MIGLIORAMENTO LINGUISTICO

www.adgangforalle.dk

Originalmente questo sito è stato pensato come un aiuto per danesi dislessici, ma potrà anche essere utile per lo straniero che desideri prendere familiarità con la pronuncia danese. Dal sito si può scaricare un programma capace di leggere ad altra voce siti internet danesi. Si ricorda però che la voce del programma è un po’metallica e priva del ritmo particolare della lingua danese. Scaricare il programma è gratuito

www.quia.com/pages/annea.html

Il sito contiene un elenco di link raccolti dalla dott.ssa Anne Albinus, insegnante di lingua danese a Bruxelles. Contiene tra l’altro giochi che stimolano l’apprendimento dei numeri danesi e l’indicazione dell’ora.

DIZIONARI ONLINE

www.ordnet.dk

Si tratta del più grande dizionario mono lingua dal nome Ordbog over det Danske Sprog. Il dizionario, che si avvale di un ricchissimo corpus di riferimento composto soprattutto di testi letterari, fu originalmente compilato dal 1918 al 1958 e costituisce uno strumento indispensabile per traduttori e tutti coloro che possiedono una conoscenza avanzata del danese.

www.retskrivningsordbogen.dk/ro/ro.htm

Retskrivningsordbogen è un dizionario ortografico, cioè indica la corretta scrittura delle parole. Utile per trovare il genere dei sostantivi e per la corretta coniugazione dei verbi danesi.

www.idiomordbogen.dk

Idiomordbogen è un dizionario dei modi di dire particolari del danese. Di ogni frase idiomatica è offerta una breve spiegazione.

http://runeberg.org/dbl/

Una ristampa anastatica del Dansk biografisk Lexikon, dizionario biografico in 19 volumi compilato tra il 1887 e il 1905.

Dizionario interscandinavo ISLEX:

http://islex.lexis.hi.is/islex/dk?ffletta=&fofl=&frnum=&fmerki=&ft=&finna=&ord=

RACCOLTA GENERALE DEI LINK

www.nobel.bibliotek.au.dk/nordisk

Una ricca raccolta di link danesi e internazionali compilata dall’Istituto di Lingue e Letterature Nordiche dell’Università di Århus. Si trovano, tra l’altro, link riguardanti dizionari online, biblioteche danesi e siti dedicati alla letteratura.

www.hi.is/page/netsprog

Una ricca raccolta di link attinenti alle lingue nordiche. Si trova tra l’altro un utile compendio di tutti i dizionari svedesi-danesi online.

LETTERATURA E CULTURA

Arkiv for dansk litteratur è un sito dedicato alla letteratura danese dal medievo agli anni Trenta del Novecento, che offre opere scaricabili, da Saxo a Georg Brandes. Come previsto dalle norme sui diritti d’autore si trovano solo testi di scrittori scomparsi da più di 70 anni. A ogni autore è dedicato un dettagliato articolo di presentazione. Per le presentazioni in inglese della letteratura danese contemporanea può essere utile il sito di Dansk Litteraturcenter e chi volesse conoscere meglio la poesia danese contemporanea potrà visitare Afsnit P. Anche le biblioteche danesi hanno creato un sito sulla letteratura danese contemporanea.

I seguenti siti sono dedicati ai grandi scrittori danesi:

  • Søren Kierkegaard (www.sk.ku.dk e www.sk.ku.dk/selskab)
  • H.C. Andersen (http://www.andersen.sdu.dk/)
  • N.F.S. Grundtvig (http://www.teo.au.dk/cfg/enhed/samarbejde/grundtvigselskabet),

LETTERATURA DANESE IN TRADUZIONE

Letterature nordiche – Danimarca

POLITICA

Il parlamento danese si chiama Folketinget (www.folketinget.dk) e ha sede nel castello di Christiansborg a Copenaghen. Visitando il sito del parlamento si può, tra l’altro, scaricare la costituzione vigente, che risale al 1953. Lo scopo di Kvinfo (www.kvinfo.dk), un’istituzione fondata negli anni Sessanta, è di diffondere i risultati delle ricerche nell’ambito dei gender studies.

STAMPA

In Danimarca esistono tre giornali cosiddetti omnibus, cioè giornali che possono interessare tutti i membri della famiglia: Berlingske Tidende (www.berlingske.dk), Politiken (www.politiken.dk) e Jyllands-Posten (www.jp.dk). Ci sono due giornali tabloid: Ekstra Bladet (www.eb.dk) e B.T. (www.bt.dk) e due giornali di nicchia: Information (www.information.dk) e Kristeligt Dagblad (www.kristeligt-dagblad.dk). Si trovano inoltre giornali regionali, quali Fyns Stiftstidende (www.fyens.dk/), Århus Stiftstidende (www.stiften.dk/apps/pbcs.dll/forside?profile=1002) e Jydske Vestkysten (www.jv.dk/). La Danimarca è caratterizzata da una foresta di giornali gratuiti, p.es. Urban (www.urban.dk), MetroXpress (www.metroxpress.dk/) e Nyhedsavisen (www.avisen.dk/). Esiste inoltre un giornale settimanale di nome Weekendavisen (www.weekendavisen.dk), che si distingue dagli altri per contenuti di maggiore approfondimento. Il sito italiano www.nordeuropanews.it offre informazioni su tutti i paesi nordici.

TELEVISIONE E RADIO

Ci sono due stazioni televisive danesi con l’obbligo del servizio pubblico. Danmarks Radio (www.dr.dk) fu fondata nel 1925 quale prima stazione radio pubblica e iniziò a trasmettere programmi televisivi nel 1951. Sul sito www.dr.dk/netradio si può accedere a una vasta gamma di trasmissioni radio prodotta da Danmarks Radio. L’altra stazione si chiama TV2 (www.tv2.dk) ed è stata fondata nel 1988. TV2 è in parte finanziata dalle pubblicità.

BLILIOTECHE

Ci sono due biblioteche nazionali e di ricerca che fungono anche da biblioteche universitarie: Det Kongelige Bibliotek (www.kb.dk) con sede a Copenaghen e Statsbiblioteket (www.statsbibliotek.dk) con sede ad Århus. Per fare una ricerca nelle biblioteche comunali danesi il sito indicato è il seguente: www.bibliotek.dk

LIBRERIE E LIBRERIE ANTIQUARIE

Se si cerca un libro usato conviene fare una ricerca sul sito www.antikvariat.net, nel quale sono raccolti contenuti di circa 100 librerie antiquarie scandinave. Nuovi libri si possono trovare tramite ad esempio Saxo (www.saxo.com/shop) e Arnold Busck (www.arnoldbusck.dk).

ISTITUZIONI ACCADEMICHE

Le università danesi sono: Københavns Universitet (www.ku.dk), Århus Universitet (www.au.dk), Syddansk Universitet (www.sdu.dk), Ålborg Universitet (www.aau.dk) e Roskilde Universitetscenter (www.ruc.dk). Le Facoltà di Economia e Commercio si trovano sia a Copenaghen (www.cbs.dk) che a Århus (www.asb.dk/)

RAPPRESENTAZIONI DIPLOMATICHE IN ITALIA

L’ambasciata di Danimarca (www.ambrom.um.dk/it) si trova a Roma. Sul sito è indicato un elenco dei consolati danesi in Italia.

ISTITUZIONI CULTURALI DANESI E SCANDINAVI A ROMA

L’Accademia di Danimarca (www.dkinst-rom.dk/Italiano/homepage.htm) è stata fondata nel 1956. Lo scopo dell’istituzione è di conservare e promuovere lo sviluppo dei legami culturali fra l’Italia e la Danimarca, favorendo soprattutto le ricerche danesi in Italia. Skandinavisk Forening (www.skandinaviskforening.org/) offre ad artisti provenienti dai paesi nordici un soggiorno a Roma con l’obiettivo di favorire il dialogo tra la cultura nordica e quella italiana.

CASA REALE

La Danimarca è una delle monarchie più antiche del mondo (risale a Gorm il Vecchio, sepolto nel 958) e la casa reale danese ha, naturalmente, una homepage: kongehuset.dk