Convegno internazionale a Bergen su “L’Italia e i mass-media”, 18-19 novembre 2011

L´Italia e i mass-media

Call for papers

La sezione di italiano del Dipartimento di Lingue straniere dell´Università di Bergen, in collaborazione con l´Ambasciata d´Italia e l´Istituto Italiano di Cultura in Norvegia, è lieta di annunciare il Convegno internazionale L´Italia e i mass-media, che si terrà presso la Facoltà di Scienze Umane nei giorni 18 e 19 novembre 2011.

I media, attraverso diversi linguaggi, giocano un ruolo molto importante nell´educazione, nell’informazione e nell’intrattenimento. Tali linguaggi sono creativi e affascinanti, influenzano il pensiero e il comportamento delle persone, ma possono anche essere ripetitivi e banali,  esercitando un pericoloso potere ‘seduttivo’ in chi non ha strumenti per capirne le insidie.

Lo studio dei media in Italia è un campo particolarmente interessante e stimolante, anche in considerazione dei legami tra potere politico, media e comunicazione.

L´intento di queste due giornate di Convegno è di richiamare studiosi di diverse discipline, ma soprattutto rappresentare un momento di confronto e discussione sul ruolo della lingua nei mass media contemporanei.

Sottotemi:

  • – Italiano e mass-media
  • – Politica e mass-media
  • – Il ruolo dei social-network
  • – Il potere della pubblicità
  • – Il potere della televisione
  • – Media, scuola e formazione

Si invita chi voglia partecipare ad inviare una proposta di comunicazione (in italiano o in inglese, a marco.gargiulo@if.uib.no) di massimo 400 parole, indicando nome, titolo del contributo, istituzione, indirizzo email.

Ogni relatore avrà a disposizione 20 minuti per la presentazione più 10 minuti per la discussione.

Termine per la presentazione delle proposte: 10 luglio 2011

Tassa partecipazione: € 50

(studenti € 30)